:// Makerdojo in collaborazione con MakerFaire Roma
I Makerdojo sono laboratori fisici ed ambienti online innovativi per bambini e ragazzi dagli 11 ai 17 anni. Obiettivo dei corsi è potenziare le competenze tecnologiche, scientifiche e creative, sperimentando e mettendo in pratica idee e conoscenze senza formazione pregressa.
In termini di competenze, la vera differenza non sta nel trasferire conoscenza tecnologica bensì nell’educare a un nuovo modo di imparare introducendo competenze scientifiche di base e sfruttando i vantaggi degli strumenti digitali. La tecnologia rende trasparenti e più efficienti i processi di collaborazione: obiettivo è costruire una piattaforma di cambiamento che dà origine a una continua trasformazione delle modalità di partecipazione alla vita sociale con riflessi su cittadinanza e coesione
La programmazione (coding), il making (saper fare/costurire), la robotica educativa sono un approccio semplice e pratico al funzionamento dei robot, alla programmazione informatica e all’apprendimento di materie tecniche come la scienza e la matematica. È un metodo divertente per stimolare la curiosità e l’uso della logica nei bambini e nei ragazzi. Così imparano a risolvere piccoli problemi di difficoltà crescente mentre si divertono.
L’idea che sta alla base di questa disciplina è riassumibile in due parole: learning by doing, imparare facendo. La robotica educativa facilita l’apprendimento delle materie STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Matematica), stimola la logica e lo sviluppo del pensiero computazionale.
OBIETTIVI
Attraverso i laboratori online i partecipanti saranno accompagnati da docenti qualificati che li introdurranno ai differenti linguaggi di programmazione attraverso la creazione di videogiochi, animazioni digitali, prototipi 3D.
CORSI
PROGRAMMAZIONE JUNIOR CON PYTHON E PYGAME
INIZIO Lunedì 27 aprile e FINE Venerdì 10 giugno ore 17.00/19.00
30 h di lezione
Target | Ragazzi e Ragazze dai 14 ai 17 anni
Python è un potente linguaggio di esplorazione e programmazione che permette di avvicinare anche ragazzi molto giovani al mondo del coding. In particolare, saranno in grado di sviluppare la logica alla base del pensiero computazionale, costruire sequenze di comandi, apprendere le basi dei linguaggi di programmazione e realizzare un progetto personalizzato.
Il corso, gratuito e open source, ha l’obiettivo di far realizzare ai partecipanti un videogioco interattivo. Grazie all’aiuto del docente, saranno scritte le storie, creati i personaggi, applicati i meccanismi del gioco, realizzata la grafica e i suoni.
SCOPRIAMO SCRATCH 3.0 KIDS
INIZIO martedì 28 aprile e FINE Giovedì 30 aprile ore 17.00/18.30
3 h di lezione
Target | Ragazzi e Ragazze dagli 11 ai 14 anni
Scratch è un progetto di programmazione open source del Lifelong Kindergarten Group dei Media Lab del Mit che insegna ai giovanissimi a ragionare in maniera sistematica e a lavorare in modo collaborativo.
Con Scratch puoi programmare storie interattive, giochi e animazioni e puoi condividere le tue creazioni con gli altri membri della comunità.
Durante il corso la docente introdurrà l’ambiente di programmazione e i partecipanti saranno in grado di realizzare due animazioni digitali.
MODELLAZIONE 3D CON TINKERCARD
INIZIO martedì 5 maggio e FINE Giovedì 7 maggio ore 17.00/18.30
3 h di lezione
Target | Ragazzi e Ragazze dagli 11 ai 14 anni
Tinkercad è una piattaforma online gratuita e facile da usare per la progettazione 3D, l’elettronica e la codifica. Può essere usata in modo semplice per progettare e creare le tue idee.
Le lezioni hanno l’obiettivo di
– realizzare un modello 3D di un portachiave personalizzato che potrebbe essere stampato con la stampante 3D
– costruire un edificio 3D da poter importare nel videogioco Minecraft
ARDUINO PER TUTTI
INIZIO martedì 12 maggio e FINE Giovedì 21 maggio ore 17.00/18.30
6 h di lezione
Target | Ragazzi e Ragazze dagli 11 ai 14 anni
Ideato per permettere, anche ai semplici appassionati, di programmare e costruire nuove tecnologie in modo semplice e a costo ridotto, Arduino è la scheda elettronica più utilizzata dai Makers per dare vita ai propri progetti. Non solo: Arduino, con la sua facilità di apprendimento e la sua community così popolosa e attiva, è anche la porta di ingresso per molti appassionati alla programmazione embedded.
Le quattro lezioni base hanno come obiettivo quello di avvicinare i partecipanti al mondo dell’elettronica e dell’informatica per comprendere come funzionano i principali componenti elettronici, la teoria di base dei circuiti elettrici e come si programma Arduino.
CREA LA TUA APP CON TUNKABLE
INIZIO martedì 26 maggio e FINE Giovedì 4 giugno ore 17.00/18.30
6 h di lezione
Target | Ragazzi e Ragazze dagli 11 ai 14 anni
Thunkable è un ambiente di sviluppo online gratuito con il quale è possibile creare applicazioni sia per ANDROID che per iOS
L’obiettivo del corso è realizzare delle applicazioni per smartphone da installare nel proprio telefono.
COSA OCCORRE
Per partecipare ai corsi gratuiti non occorrono competenze specifiche e le risorse utilizzate saranno open source per Windows, Mac OS e Linux.
COME SONO STRUTTURATE LE LEZIONI
Tutte le lezioni saranno condotte attraverso Google Classroom / Webex.
I partecipanti saranno seguiti da un docente e sarà possibile contattare un tutor per supporto tecnico per l’accesso alla piattaforma.
ISCRIZIONI
Ogni corso può ospitare un massimo di 15 partecipanti e farà fede la data di iscrizione.
Si richiede la massima continuità nel frequentare tutte le lezioni del corso scelto.
Per iscriversi occorre inviare una mail a [email protected]
INFORMAZIONI
Cell. 327.3210280
In termini di competenze, la vera differenza non sta nel trasferire conoscenza tecnologica bensì nell’educare a un nuovo modo di imparare introducendo competenze scientifiche di base e sfruttando i vantaggi degli strumenti digitali. La tecnologia rende trasparenti e più efficienti i processi di collaborazione: obiettivo è costruire una piattaforma di cambiamento che dà origine a una continua trasformazione delle modalità di partecipazione alla vita sociale con riflessi su cittadinanza e coesione
La programmazione (coding), il making (saper fare/costurire), la robotica educativa sono un approccio semplice e pratico al funzionamento dei robot, alla programmazione informatica e all’apprendimento di materie tecniche come la scienza e la matematica. È un metodo divertente per stimolare la curiosità e l’uso della logica nei bambini e nei ragazzi. Così imparano a risolvere piccoli problemi di difficoltà crescente mentre si divertono.
L’idea che sta alla base di questa disciplina è riassumibile in due parole: learning by doing, imparare facendo. La robotica educativa facilita l’apprendimento delle materie STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Matematica), stimola la logica e lo sviluppo del pensiero computazionale.
OBIETTIVI
Attraverso i laboratori online i partecipanti saranno accompagnati da docenti qualificati che li introdurranno ai differenti linguaggi di programmazione attraverso la creazione di videogiochi, animazioni digitali, prototipi 3D.
CORSI
PROGRAMMAZIONE JUNIOR CON PYTHON E PYGAME
INIZIO Lunedì 27 aprile e FINE Venerdì 10 giugno ore 17.00/19.00
30 h di lezione
Target | Ragazzi e Ragazze dai 14 ai 17 anni
Python è un potente linguaggio di esplorazione e programmazione che permette di avvicinare anche ragazzi molto giovani al mondo del coding. In particolare, saranno in grado di sviluppare la logica alla base del pensiero computazionale, costruire sequenze di comandi, apprendere le basi dei linguaggi di programmazione e realizzare un progetto personalizzato.
Il corso, gratuito e open source, ha l’obiettivo di far realizzare ai partecipanti un videogioco interattivo. Grazie all’aiuto del docente, saranno scritte le storie, creati i personaggi, applicati i meccanismi del gioco, realizzata la grafica e i suoni.
SCOPRIAMO SCRATCH 3.0 KIDS
INIZIO martedì 28 aprile e FINE Giovedì 30 aprile ore 17.00/18.30
3 h di lezione
Target | Ragazzi e Ragazze dagli 11 ai 14 anni
Scratch è un progetto di programmazione open source del Lifelong Kindergarten Group dei Media Lab del Mit che insegna ai giovanissimi a ragionare in maniera sistematica e a lavorare in modo collaborativo.
Con Scratch puoi programmare storie interattive, giochi e animazioni e puoi condividere le tue creazioni con gli altri membri della comunità.
Durante il corso la docente introdurrà l’ambiente di programmazione e i partecipanti saranno in grado di realizzare due animazioni digitali.
MODELLAZIONE 3D CON TINKERCARD
INIZIO martedì 5 maggio e FINE Giovedì 7 maggio ore 17.00/18.30
3 h di lezione
Target | Ragazzi e Ragazze dagli 11 ai 14 anni
Tinkercad è una piattaforma online gratuita e facile da usare per la progettazione 3D, l’elettronica e la codifica. Può essere usata in modo semplice per progettare e creare le tue idee.
Le lezioni hanno l’obiettivo di
– realizzare un modello 3D di un portachiave personalizzato che potrebbe essere stampato con la stampante 3D
– costruire un edificio 3D da poter importare nel videogioco Minecraft
ARDUINO PER TUTTI
INIZIO martedì 12 maggio e FINE Giovedì 21 maggio ore 17.00/18.30
6 h di lezione
Target | Ragazzi e Ragazze dagli 11 ai 14 anni
Ideato per permettere, anche ai semplici appassionati, di programmare e costruire nuove tecnologie in modo semplice e a costo ridotto, Arduino è la scheda elettronica più utilizzata dai Makers per dare vita ai propri progetti. Non solo: Arduino, con la sua facilità di apprendimento e la sua community così popolosa e attiva, è anche la porta di ingresso per molti appassionati alla programmazione embedded.
Le quattro lezioni base hanno come obiettivo quello di avvicinare i partecipanti al mondo dell’elettronica e dell’informatica per comprendere come funzionano i principali componenti elettronici, la teoria di base dei circuiti elettrici e come si programma Arduino.
CREA LA TUA APP CON TUNKABLE
INIZIO martedì 26 maggio e FINE Giovedì 4 giugno ore 17.00/18.30
6 h di lezione
Target | Ragazzi e Ragazze dagli 11 ai 14 anni
Thunkable è un ambiente di sviluppo online gratuito con il quale è possibile creare applicazioni sia per ANDROID che per iOS
L’obiettivo del corso è realizzare delle applicazioni per smartphone da installare nel proprio telefono.
COSA OCCORRE
Per partecipare ai corsi gratuiti non occorrono competenze specifiche e le risorse utilizzate saranno open source per Windows, Mac OS e Linux.
COME SONO STRUTTURATE LE LEZIONI
Tutte le lezioni saranno condotte attraverso Google Classroom / Webex.
I partecipanti saranno seguiti da un docente e sarà possibile contattare un tutor per supporto tecnico per l’accesso alla piattaforma.
ISCRIZIONI
Ogni corso può ospitare un massimo di 15 partecipanti e farà fede la data di iscrizione.
Si richiede la massima continuità nel frequentare tutte le lezioni del corso scelto.
Per iscriversi occorre inviare una mail a [email protected]
INFORMAZIONI
Cell. 327.3210280