Laboratori creativi ed esperienze EdTech per apprendere le tecnologie divertendosi!
RoboBIT propone un’esperienza di robotica applicata al coding attraverso la metafora di un team di Formula 1 in pit-stop. Suddivisi in “box” con il robot e.DO, i partecipanti esplorano i componenti del robot, imparando ad eseguire movimenti cartesiani via interfaccia grafica a blocchi e sviluppando il pensiero computazionale scomponendo e programmando le fasi di un pit-stop. Infine, scopriranno il sistema binario per trasmettere messaggi codificati. Le attività pratiche (posizionamento del cric, rifornimento carburante, codifica binaria) rinforzano competenze di problem solving, lavoro di squadra e padronanza dei concetti matematici e logici alla base della programmazione.
Obiettivi del corso
- Utilizzare i movimenti cartesiani di un robot tramite interfaccia grafica e programmazione a blocchi.
- Analizzare un problema utilizzando la programmazione, sviluppando un pensiero computazionale.
- Apprendere i costrutti logici di base della programmazione.
- Utilizzare la codifica del sistema binario per gestire informazioni.
Metodologie e strumenti
I partecipanti saranno suddivisi in quattro/cinque isole, ciascuna dotata di un e.DO Robot, un tablet ed il corredo del robot con materiali da spostare e per poter disegnare. Si dovrà utilizzare il coding per risolvere problemi tratti dalla realtà.
L’approccio educativo adottato da Maker Dojo si fonda sullo sviluppo delle competenze attraverso l’esperienza diretta e collaborativa. Nei nostri laboratori, privilegiamo la condivisione e la sperimentazione attiva in gruppi ridotti, la nostra filosofia mira a garantire ai partecipanti l’opportunità di concepire, sperimentare, imparare dai fallimenti e migliorare iterativamente le soluzioni.
Tempistiche
Una lezione della durata di 4 ore.
Vivi un esperienza unica per i tuoi figli con i laboratori Maker Dojo
Età
11-13 anni
Durata totale
4 ore
Tools
COMAU e.DO, corredo del robot e tablet
Prezzo
gratuito
Prerequisiti
nessuno