Un viaggio interattivo tra tecnologia e sostenibilità
MakerDojo Educational Platform è la nuova piattaforma educativa messa a disposizione da MakerDojo e rivolta a studenti e studentesse, docenti e istituti scolastici per promuovere e approfondire il rapporto tra tecnologia e sostenibilità e imparare divertendosi.
Si tratta di uno spazio on-line innovativo con risorse formative in streaming on-demand una library di contenuti e attività che permetteranno di approfondire, anche grazie ad esperienze costruite secondo i principi della gamification, il tema della sostenibilità ambientale con particolare attenzione al ruolo della transizione digitale in questo ambito.
A tua disposizione avrai videolezioni, narrativa digitale, film, cortometraggi, giochi on-line e quiz per testare il tuo grado di preparazione sui diversi argomenti. Consultabile comodamente da casa sul tuo PC, o in ogni momento della giornata sul tuo smartphone, MakerDojo Educational Platform è un’occasione per trascorrere del tempo insieme a familiari, amici e colleghi.
MakerDojo Educational Platform è un progetto realizzato grazie a Fondi dell’Unione Europea della Regione Emilia-Romagna che consiste nella realizzazione di una proposta di attività educative tecnologiche dedicate a giovani dagli 8 ai 17 anni e ha l’obiettivo di contrastare la povertà educativa.
Le attività realizzate nell’ambito del progetto hanno avuto un approccio blended: da un lato laboratori educativi tecnologici in presenza, dall’altro una piattaforma online ricca di contenuti innovativi e coinvolgenti a completamento dell’esperienza educativa. Parole chiave della proposta sono STEAM e orientamento, tecnologia e sostenibilità.